domenica 8 gennaio 2017

Step21:I protagonisti del colore

Non esistono personaggi storici che hanno avuto un ruolo rilevante e ben preciso per il colore salmone scuro. Però quando pensiamo al color salmone in automatico associamo l'idea del sushi che con le sue pietanze a base di pesce cruda ricorda molto questo colore. Quindi il personaggio che meglio rappresenta questa categoria è lo chef tristellato più anziano del mondo,82 anni, Jiro Ono.

Jiro Ono


CENNI DI VITA
Jiro Ono ,nato il 27 ottobre 1925 a Tokyo, è un cuoco giapponese specializzato in sushi.
Fin da piccolo ebbe una grande passione nella preparazione del sushi e questa sua passione la trasmise in seguito anche ai figli, Yoshikazu, che lavora attualmente nel suo ristorante, Sukiyabashi Jirō, situato nei sotterranei di un palazzo accanto alla stazione di Ginza a Chūō, e Takashi, che gestisce un proprio locale a Roppongi Hills.
Essendo il ristorante di Jiro molto piccolo e non accettando prenotazioni da stranieri senza guida turistica, nel 2012 raggiunsero il secondo posto nella lista dei locali in cui è più difficile prenotare. Il ristorante non ha un menù fisso perché serve solo pesce fresco acquistato in giornata e quindi cambia di continuo i piatti. acquista fresco in giornata. La preparazione è veloce e vale lo stesso per il servizio e la durata del pasto. Per questo motivo il costo del sushi al minuto si aggira sui 10-15 euro, prezzo giustificabile per molti critici per via della alta qualità offerta. Si paga solo in contanti.
Nel 2008 Jiro è stato premiato con 3 stelle dalla Guida Michelin, entrando così nel Guinness dei Primati come cuoco più anziano con più onorificenze.

Per maggiori informazioni:
Trailer Documentario vita di Jiro Ono:https://www.youtube.com/watch?v=E5Hlq-Ban-o.

Nessun commento:

Posta un commento